Menu principale:
Secondi > Pesce
Fagottini con Carciofi e Gamberetti
fonte: paneepomodoro.wordpress.com
Siamo a Gennaio stagione dei carciofi, questa verdura ha molte proprietà, tra queste: digestive, diuretiche antiossidanti ecc.
..insomma fa molto bene.
Io adoro questa verdura e quindi oggi vi propongo una ricetta che in casa mia ha avuto molto successo.
Oltre al carciofo tra gli ingredienti c'è anche il pesce quindi un piatto ricco e dietetico adatto come secondo o finger food
Ingredienti per 10/12 crèpes:
per le crèpes:
250 gr. latte
100 gr. farina
20 gr. burro
2 uova ( da 60gr.)
1 pizzico di sale
per il ripieno:
4/5 carciofi (il cuore)
500 g di gamberi
1 spicchio di aglio
olio EVO
per la bisque:
mezzo bicchiere di brandy
1 costa di sedano
1 scalogno
1 manciata di prezzemolo
1 carota
25 g di farina
25 g di burro
alcune foglie di porro
Procedimento:
col bimby qui
Preparare le crèpes sbattendo le uova. In un’altra ciotola mescolando aggiungere poco per volta il latte alla farina per evitare che si formino grumi, quindi incorporare le uova e il pizzico di sale. Mescolare a lungo, quindi coprire e lasciar riposare per almeno un’ora.
Cuocere le crèpes in una padella antiaderente di circa 16 cm di diametro, imburrandola leggermente ad ogni nuova crèpes. Versarvi un mestolo di composto e girare la padella in modo che quest’ultimo riempa tutto il fondo della padella. Appena comincerà a staccarsi, rigirarla e cuocerla dall’altro lato. Mettere le crèpes in un piatto impilandole.
Preparare il ripieno pulendo i carciofi, tendone il cuore e mettendoli a bagno in acqua acidulata.
Togliere le teste e i carapaci ai gamberi e metterli da parte. Togliere ai gamberi anche il filamento nero.
Tagliare i carciofi a julienne e i gamberi grossolanamente.
In una padella mettere due cucchiai di olio EVO e lo spicchio di aglio schiacciato. Appena quest’ultimo comincia a sfrigolare toglierlo e aggiungere i carciofi. Far cuocere 10 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Salare.
Preparare una bisque con le teste e i carapaci dei gamberi. In una padella scaldare due cucchiai di olio EVO Dante, aggiungere le teste e i carapaci e farli rosolare. Aggiungere anche il sedano e la carota tagliati grossolanamente e lo scalogno tritato. Sfumate con il Brandy, quindi coprite con l’acqua e inserite anche il prezzemolo. Salare. Far cuocere per una mezz’ora abbondante quindi passare la bisque al colino e rimettere sul fuoco a far restringere.
Prelevare delle foglie dal porro e tagliarle in strisce longitudinali dopo averle lavate. Farle cuocere pochi minuti (giusto per ammorbidirle) in acqua bollente.
Riempite le crèpes con un cucchiaio di composto di carciofi e gamberi a pezzetti posizionati al centro. Chiudere a fagotto legandolo con una striscia di porro.
Posizionate i fagotti in una teglia da forno.
Preparare la besciamella. Sciogliere il burro in una pentola e aggiungere la farina. Far cuocere qualche minuto quindi aggiungere 250 ml di bisque calda e proseguire la cottura fintanto che la besciamella non si comincerà ad addensare. Distribuirla quindi sopra le crèpes.
Accendere il grill del forno e quando è pronto inserirvi le crèpes fintanto che non si saranno gratinate.
Servire calde.
Nota : Cercate di fare delle crepes belle sottili, sono piu' buone e meno pesanti:)